Insegnanti
Tutti i nostri insegnanti provengono dalle migliori scuole italiane e internazionali, e sono costantemente aggiornati grazie a corsi e masterclass specifici. Oltre alla didattica formativa, ciascuno di loro è impegnato in un percorso artistico personale attraverso spettacoli e performance.
In tutti questi anni, hanno insegnato da noi anche: Alessandro Larocca - Quelli di Grock; Andrea Ruberti - Quelli di Grock; Simone Tositori; Aeneah A. Ochaka; Erik A. Medina; Massimiliano Tortarolo - Mago Max; Claudio Cremonesi; Walter Zucchi; Paolo Dei Giudici; Dino Lampa; Carlo Rossi - Filarmonica Clown; Piero Leonardon - Filarmonica Clown; Francesca Longo [acrobatica aerea]; Diego Vazquez Rodriguez [giocoleria]. Stage e workshop: Jango Edwards [clown]; Johnny Melville [mimo-clown]; Avner the Eccentric [clown]; I Ragazzi di Bucarest [giocoleria-acrobatica]; Hector Malamud [clown]; Howard Buten [clown]; Compagnie Les Arrosés [clown]; Cirq'ulation Locale [acrobatica aerea]
Stage e workshop intensivi vengono organizzati periodicamente all'interno dei corsi annuali, oppure su richiesta durante weekend o periodi particolari. Grazie alla stretta collaborazione con il Milano Clown Festival, durante la settimana della manifestazione è possibile partecipare ai laboratori che si tengono con gli artisti internazionali ospiti.
Maurizio Accattato
Specializzazione
Clown
Mimo
Recitazione e tecniche di improvvisazione
Clownterapia e performance di gruppo
Dal1993 dirige la scuola, da lui fondata, ma in special modo si occupa di educazione e delle problematiche che si sviluppano in ambiti in cui ci siano minoranze deboli. Parte del merito nella ricerca dell’arte del clown lo deve al suo Maestro Dario Fo, con cui ha lavorato tra il 1986 e il 1991. Nel suo percorso artistico ha studiato un particolare sistema di approccio legato alla figura del clown, spiegando alle persone come sia possibile vivere i problemi – che siano di natura psicologica o sociale - affrontandoli in maniera differente. Su questa base ha sviluppato attività di intervento coordinate con strutture di degenza, reparti di cura dell’Alzheimer, scuole elementari, medie e superiori, asili, centro socio educativi, campi nomadi, in Italia e all’estero.
Numerosi i convegni in cui è riuscito - in maniera non solo teorica - a divulgare la sua ricerca personale, spaziando tra temi e problematiche assai delicati - fra questi la diversità e la malattia dell’Alzheimer. Scrive e realizza per sè o per altri interpreti e Compagnie tantissimi spettacoli di Teatro e Nuovo Circo, vincitori di numerosi premi dedicati alla comicità e al Teatro per bambini. Ideatore nel 2005 della Rassegna Internazionale “I Clown Della Domenica, dirige dal 2006 il Milano Clown Festival. Perciò, clown prima di tutto, e con una missione: clownizzare il mondo!
Miriam Velotti
Specializzazione
Tessuti
Discipline aeree
Cerchio aereo
Educata fin dalla primissima infanzia ad assistere a spettacoli circensi e teatrali, comincia lo studio della danza classica e moderna dall’età di cinque anni, a cui si aggiunge nel tempo la formazione artistica nel campo delle arti pittoriche e della fotografia. Dal 2008 frequenta la scuola di Teatro ‘Kithonos’ e prende parte a laboratori teatrali che la portano a realizzare come attrice, autrice e regista diversi spettacoli, che vanno in scena in importanti Teatri tra cui il Teatro Elfo Puccini e il Teatro della Memoria di Milano. Nel 2012 fonda il gruppo di animazione ‘Gli Anacardi’, in cui unisce tutte le sue competenze e passioni: il circo, l’acrobatica, i burattini, la giocoleria e la magia. Frequenta con continuità corsi di aggiornamento su tutte le discipline artistiche che insegna e che utilizza negli spettacoli, e che rendono le sue lezioni ricche di spunti che vanno ben oltre la tecnica.
Asante Kenya Acrobats
Specializzazione
Acrobatica e acrobalance
Piramidi
Perfect balance
Salti acrobatici
La celebre associazione culturale di atleti e artisti, fondata da Aeneah A. Ochaka, nasce per sostenere l’allenamento, la ricerca e l’innovazione nell’arte acrobatica e nel teatro fisico; promuove scambi culturali e scambi incrociati tra le varie discipline di queste arti, come Acro-yoga e Acrodance e con gruppi e compagnie di altri Paesi. La spettacolarità delle tradizioni del Kenya è alla base della tecnica unica che utilizzano gli acrobati che ne fanno parte, formatisi alla 'French School' di Nairobi. Dal 2004 in Italia, hanno realizzato numerosi spettacoli con cui girano il mondo, facendo parte anche di differenti gruppi di acrobati e compagnie internazionali come Super Mambo e Circo Antitesi. La collaborazione tra la scuola e questi artisti nasce nel 2012, quando la Compagnia vinse il Premio del pubblico al Milano Clown Festival.
Dario Cocchiaro
Specializzazione
Giocoleria
Acrobatica
Monociclo
Equilibrismi
Appassionato di sport fin da piccolissimo, unisce l'ironia del clown alle tecniche più spettacolari dell'acrobatica e della giocoleria. Dario è un atleta completo: nel suo curriculum figurano, oltre agli stage con i più grandi acrobati in circolazione, anche un serissimo percorso formativo didattico sulle Scienze Motorie all'Università di Milano, presso cui si è laureato. Da molti anni mette a frutto la sua esperienza negli spettacoli di produzione della Scuola, partecipando a numerosi festival e manifestazioni, incluso il Milano Clown Festival, dove comunica la sua grandissima energia psico-fisica.