Insegnanti

 

Tutti i nostri insegnanti provengono dalle migliori scuole italiane e internazionali, e sono costantemente aggiornati grazie a corsi e masterclass specifici. Oltre alla didattica formativa, ciascuno di loro è impegnato in un percorso artistico personale attraverso spettacoli e performance.

In tutti questi anni, hanno insegnato da noi anche: Alessandro Larocca - Quelli di Grock; Andrea Ruberti - Quelli di Grock; Simone Tositori; Aeneah A. Ochaka; Erik A. Medina; Massimiliano Tortarolo - Mago Max; Claudio Cremonesi; Walter Zucchi; Paolo Dei Giudici; Dino Lampa; Carlo Rossi - Filarmonica Clown; Piero Leonardon - Filarmonica Clown; Stage e workshop: Jango Edwards [clown]; Johnny Melville [mimo-clown]; Avner the Eccentric [clown]; I Ragazzi di Bucarest [giocoleria-acrobatica]; Hector Malamud [clown]; Howard Buten [clown]; Compagnie Les Arrosés [clown]; Cirq'ulation Locale [acrobatica aerea].

Stage e workshop intensivi vengono organizzati periodicamente all'interno dei corsi annuali, oppure su richiesta durante weekend o periodi particolari. Grazie alla stretta collaborazione con il Milano Clown Festival, durante la settimana della manifestazione è possibile partecipare ai laboratori che si tengono con gli artisti internazionali ospiti.

Maurizio_MCF08_ph Marco Becker.jpg

Maurizio Accattato

Specializzazione
Clown
Mimo
Tecniche di improvvisazione e recitazione Clownterapia

 

Dal1993 dirige la scuola, da lui fondata, ma in special modo si occupa di educazione e delle problematiche che si sviluppano in ambiti in cui ci siano minoranze deboli. Parte del merito nella ricerca dell’arte del clown lo deve al suo Maestro Dario Fo, con cui ha lavorato tra il 1986 e il 1991. Nel suo percorso artistico ha studiato un particolare sistema di approccio legato alla figura del clown, spiegando alle persone come sia possibile vivere i problemi – che siano di natura psicologica o sociale - affrontandoli in maniera differente. Su questa base ha sviluppato attività di intervento coordinate con strutture di degenza, reparti di cura dell’Alzheimer, scuole elementari, medie e superiori, asili, centro socio educativi, campi nomadi, in Italia e all’estero.
Numerosi i convegni in cui è riuscito - in maniera non solo teorica - a divulgare la sua ricerca personale, spaziando tra temi e problematiche assai delicati - fra questi la diversità e la malattia dell’Alzheimer. Scrive e realizza per sè o per altri interpreti e Compagnie tantissimi spettacoli di Teatro e Nuovo Circo, vincitori di numerosi premi dedicati alla comicità e al Teatro per bambini. Ideatore nel 2005 della Rassegna Internazionale “I Clown Della Domenica, dirige dal 2006 il Milano Clown Festival. Perciò, clown prima di tutto, e con una missione: clownizzare il mondo!

Francesca Longo_tessuti_BN.jpg

Francesca Longo

Specializzazione
Tessuti
Discipline aeree
Cerchio aereo

 

 

Ha studiato danza classica, moderna e hip-hop sin dalla prima giovinezza, fino all’età di 22 anni, affiancata da una prima formazione nel teatro popolare e di strada. Dal 2011 si avvicina all’acrobatica aerea studiando in varie scuole e palestre popolari di Roma e Milano, continuando la formazione di teatro popolare con Guillame Hotz. Nel 2014 fonda insieme ad altre due artiste la compagnia di circo teatro “Pandemonium” che lavora realizzando spettacoli di fusione tra acrobatica aerea, danza e teatro contemporanei, portati nelle piazze, nei centri sociali, nei circoli culturali e nei teatri indipendenti di Roma, Taranto, Bari, Perugia, Assisi, Milano e altri ancora, unendo musica dal vivo, circo, teatro e danza. Nel 2017 inizia a collaborare con l’SCT centre (Social and Community Theatre centre) di Torino in progetti in contesti di emergenza, con un progetto in Sud Sudan di tre mesi in cui usa la metodologia del teatro sociale e di comunità con elementi di acrobatica aerea e giocoloria.

Aeneah-Moriss.jpg

Asante Kenya Acrobats

Specializzazione
Acrobatica e acrobalance
Piramidi
Perfect balance
Salti acrobatici

 

La celebre associazione culturale di atleti e artisti, fondata da Aeneah A. Ochaka, nasce per sostenere l’allenamento, la ricerca e l’innovazione nell’arte acrobatica e nel teatro fisico; promuove scambi culturali e scambi incrociati tra le varie discipline di queste arti, come Acro-yoga e Acrodance e con gruppi e compagnie di altri Paesi. La spettacolarità delle tradizioni del Kenya è alla base della tecnica unica che utilizzano gli acrobati che ne fanno parte, formatisi alla 'French School' di Nairobi. Dal 2004 in Italia, hanno realizzato numerosi spettacoli con cui girano il mondo, facendo parte anche di differenti gruppi di acrobati e compagnie internazionali come Super Mambo e Circo Antitesi. La collaborazione tra la scuola e questi artisti nasce nel 2012, quando la Compagnia vinse il Premio del pubblico al Milano Clown Festival.

 
Dario_monociclo-clave_BN.JPG

Dario Cocchiaro

Specializzazione
Giocoleria
Acrobatica
Monociclo
Equilibrismi

 

Appassionato di sport fin da piccolissimo, unisce l'ironia del clown alle tecniche più spettacolari dell'acrobatica e della giocoleria. Dario è un atleta completo: nel suo curriculum figura, oltre agli stage con i più grandi acrobati in circolazione, anche un serissimo percorso formativo didattico sulle Scienze Motorie all'Università di Milano. Da molti anni mette a frutto la sua esperienza negli spettacoli di produzione della Scuola, partecipando a numerosi festival e manifestazioni, incluso il Milano Clown Festival, dove comunica la sua grandissima energia psico-fisica.